Search results for " scrittura"

showing 10 items of 56 documents

Introduzione alla lettura di Paolo Di Paolo

2014

In Scrivere è un gioco di prestigio (2010) Paolo Di Paolo ribadisce quanto sia fondamentale il dialogo reale o ideale con altri scrittori muovendo dall’assunto che la “conversazione sia una forma particolare di ermeneutica della sollecitazione, nella quale fai delle domande agli altri perchè le stai facendo a te stesso” e, ancora, rileva come si senta particolarmente attratto da quegli “scrittori che hanno fatto del rapporto con il vissuto la loro chiave di indagine dell’esperienza umana”. Ripercorrendo le fasi salienti del suo percorso narrativo, da Come un’isola. Viaggio con Lalla Romano (2006) a Raccontami la notte in cui sono nato (2008) a Dove eravate tutti (2011) sino a Mandami tanta …

Conversazione romanzo formazione scritturaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

DYSGRAPHY AS DYSHARMONY OF BODY MOVEMENT. NEW SCENARIOS BETWEEN TRADITION AND TECHNOLOGY

2020

Diversi studi dimostrano come grazie al movimento si instaurino rapporti con l’ambiente e come questa relazione sia determinante nel processo di apprendimento di ogni individuo. Il corpo è il primo mezzo con cui l’individuo sperimenta l’ambiente, è il primo canale di comunicazione fra lui e gli altri e continuerà ad essere l’intermediario privilegiato nella relazione con gli altri, tra il mondo interno e quello esterno a sé (Federici, Valentini, Tonini Cardinali, 2008, p.85). Il presente articolo nasce dall’esigenza di descrivere una proposta di intervento che prevede l’integrazione del metodo Terzi con gli exergames, con lo scopo di potenziare le abilità visuo-spaziali e favorire il miglio…

Corpo movimento scrittura cognizioneBody movement writing cognitionSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Sorelle d'Italia. Scrittrici e identità nazionale

2020

Sorelle d’Italia offre una riflessione critica sul contributo che poetesse e scrittrici di diverse epoche hanno dato alla costruzione del discorso identitario nazionale. Sempre relegata ai margini del canone, la produzione poetica e romanzesca delle donne, fin dalla prima modernità, ha concorso a definire il concetto di identità nazionale, declinandosi di volta in volta in modo diverso. I saggi raccolti in questo studio tracciano una linea d’indagine che mostra come la voce delle donne si sia confrontata con una materia comunemente ritenuta di pertinenza maschile, quale quella politica e civile, dialogando, talvolta in modo conflittuale, con il discorso dominante, e restituendo prospettive …

Identità nazionale scrittura femminile letteratura femminile scrittura donne
researchProduct

La parola dialettale nell’opera di Leonardo Sciascia: il caso di "taddema"

2020

Vine analizzata la parola "taddema", usata da Leonardo Sciascia nelle pagine conclusive de "Il giorno della Civetta". Ne viene ricostruita la storia e ne viene mostrato l'uso in sincronia e il suo rapporto con la voce italiana "diiadema".

Il giorno della civettaSettore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianadialetto e scrittura letterariaLeonardo Sciasciadialettismo regionalismo
researchProduct

Scittura e verità: Li vuci di l'omini

2010

Sotto l'insegna della poesia di Ignazio Buttitta "Li vuci di l'omini" che rappresenta l'immersione nella vita dell'io poetico, si introduce il tema dell'impegno dell'intellettuale. Alla luce di alcune riflessioni di scrittori critici si ripropone aggiornandola la questione del rapporto scrittura e verità.

Impegno verità realtà scrittura
researchProduct

Sull’insegnamento universitario di storia dell’arte contemporanea e le scritture al femminile. Riflessioni sul metodo, il canone e i manuali di stori…

2019

Gabriella De Marco propone una riflessione sul genere a partire da alcuni manuali adottati in Italia, dalla metà degli anni settanta del Novecento, nelle scuole e all’Università. In particolare, ha preso in considerazione alcuni volumi di autori italiani e stranieri pubblicati tra il 1970 ed il 2016. Il genere, dunque, e in particolare quello che l’autrice definisce come scritture al femminile , è spunto di riflessione per un ragionamento legato al canone, o più precisamente, all’avvio del canone negli studi di storia dell’arte contemporanea. L’attenzione nei confronti dell’avvio di storicizzazione dell’arte delle donne è motivo, inoltre, di un ragionamento sulle potenzialità di un manuale …

Insegnamento universitario scrittura al femminile manuali di storia dell'arteSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
researchProduct

Segno e scrittura in 'Così parlò Zarathustra'

2002

Interpretazione differenza scrittura segnoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

Prassi della scrittura

2021

Alla metà degli anni Sessanta, Italo Calvino e Leonardo Sciascia risposero a un'inchiesta proposta dal periodico "Rinascita" con acute osservazione sulla prassi della scrittura e sul rapporto che intrattenevano con il lettore ideale. L'articolo espone le loro idee, le confronta e le mette in correlazione con lo stato presente della scrittura saggistica e letteraria.

Italo Calvino Leonardo Sciascia Letteratura Divulgazione ScritturaSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme

2012

LINGUE DEI SEGNI LINGUE VERBALI PEDAGOGIA LINGUISTICA GESTI E SEGNI SCRITTURA IN SEGNI CULTURA SORDA IDENTITA' E DIFFERENZE INTERCULTURA FORMAZIONE SCUOLA ASSISTENTI ALLA COMUNICAZIONESettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

La risorsa di Babele

2004

Letteratura greca Sacra scritturaSettore L-FIL-LET/02 - Lingua E Letteratura Greca
researchProduct